Per analizzare la solidità di un’impresa è imprescindibile l’utilizzo della cosiddetta “lente” finanziaria, ovvero quella dei flussi di cassa.
Che differenza c’è tra risultato economico e risultato finanziario?
Perché la cassa ha assunto un ruolo così importante nel mondo dell’analisi delle performance aziendali?
Perché si parla di “flussi” di cassa e non di “flusso” di cassa?
Le dinamiche finanziarie devono essere profondamente comprese e presidiate da chi si accinge ad analizzare un bilancio. La “cassa” è, infatti, la grandezza più oggettiva per misurare le performance dell’impresa. Tutte le analisi di sostenibilità del debito, infatti, transitano dall’esame dei flussi di cassa con indicatori sempre più precisi e rigidi.
La capacità di costruzione del rendiconto finanziario e di interpretazione dei diversi cash flow gestionali consente di individuare ed approfondire le dinamiche in essere, e di porre le basi per prevedere quelle future.
Nell’ambito del corso si procede alla costruzione guidata dello schema del rendiconto finanziario sul foglio elettronico, al fine di trasferire ai partecipanti le principali logiche e tecniche e di consentirgli di costruire, in autonomia, un loro strumento di analisi dei flussi di cassa storici.
Ciò anche in coerenza con la recente entrata in vigore del Codice della Crisi di Impresa e dell’Insolvenza (CCII) che ha creato un vero e proprio obbligo di studio degli equilibri finanziari passati e futuri.
Il corso sviluppa, quindi, a tutto tondo il tema dell’analisi storica del flusso di cassa al fine di introdurre i partecipanti al mondo dell’analisi dei cash flow aziendali e del loro utilizzo ai fini dell’analisi interna, della prevenzione della crisi nonché per l’accesso al credito e l’interlocuzione coi partner finanziari.
DocFinance, da oltre 25 anni, produce idee e soluzioni per la gestione della finanza d’impresa.
DocFinance, software per la gestione della tesoreria aziendale, e DocCredit per la gestione del credito commerciale rappresentano soluzioni complete per la gestione finanziaria in azienda. L’obiettivo è quello di introdurre in azienda una metodologia di lavoro in grado di automatizzare tutti i processi amministrativi. Vai al sito >
I partecipanti costruiscono direttamente gli eventuali tool di analisi utilizzando il foglio elettronico.
Questo approccio favorisce la piena interiorizzazione delle logiche alla base degli strumenti di analisi e consente un’agevole e autonoma customizzazione dei tool alle specifiche esigenze aziendali.
Il percorso si rivolge principalmente a CFO, responsabili amministrativi, credit manager e finance manager di imprese industriali e commerciali.
Le particolari caratteristiche del programma e del metodo didattico rendono il percorso efficace:
I partecipanti sono costantemente coinvolti e stimolati al ragionamento e al confronto con i docenti.
I concetti vengono contestualizzati e resi semplici attraverso la suddivisione in building blocks agevolmente comprensibili e interiorizzabili, al fine di coglierne le logiche, e poi sviluppati in circostanze sempre più articolate.
I docenti affrontano i vari temi alternando:
I partecipanti ricevono un "Attestato di partecipazione".
Il Corso ha una durata di 1 giornata.
La lezione ha una durata di circa 7h, dalle 9.30 alle 17.30.
Advisor & trainer di inFinance
Analista finanziario, ha conseguito la laurea in economia magistrale in Management e Finanza specializzandosi nella valutazione degli investimenti. Svolge attività di consulenza e di docenza in Finanza Aziendale. Si occupa di corporate finance con particolare focus sulla programmazione finanziaria e sull'espansione cross-border delle imprese italiane. È esperta nella valutazione di intangible assets, in particolare di brand e goodwill nel contesto degli International Valuation Standards. Si occupa di crisi di impresa con particolare focus sugli accordi di ristrutturazione del debito per la continuità aziendale. È analyst di FSA, società specializzata nella consulenza in finanza d’impresa. È co-autore del libro "Un Forno e una Torta - L'analisi di bilancio per logica gestionale", della collana inFinance - Keep it Simple!.
Il Corso ha un prezzo di € 350 + IVA
> Per le Iscrizioni multiple allo stesso Corso:
Le iscrizioni multiple si riferiscono ad iscrizioni di più persone al medesimo corso.
>> Per finalizzare le iscrizioni multiple o le iscrizioni a più corsi puoi contattare la segreteria didattica
> Per le iscrizioni a più Corsi:
Le iscrizioni a più corsi si riferiscono ad iscrizioni della medesima persona a più corsi.
Per accedere al percorso è necessario inviare una domanda di iscrizione, con allegato il curriculum vitae.
L'invio della domanda di ammissione non è vincolante ma ci serve solo per valutare la compatibilità della candidatura con il percorso prescelto e predisporre l'eventuale accesso all'area riservata del sito.
In caso di piena compatibilità, ti invieremo direttamente la documentazione per perfezionare l'iscrizione.
Negli altri casi, ti contatteremo per chiederti eventuali approfondimenti.
Il presente progetto formativo è organizzato da DocFinance, in collaborazione con inFinance, ed approfondisce le principali tematiche di Finanza Aziendale e Controllo di Gestione.
L'edizione 2024 prevede 14 titoli:
inFinance S.r.l. | via Domenichino 27 – 20149 Milano – Italy | tel. +39 02 86.89.17.63 – fax +39 02 86.89.17.64 | info@infinance.it
P.IVA 09220050968 – REA MI–2076529 | Capitale sociale € 50.000 i.v. | Informativa Privacy | Cookie policy