La decisione di un investimento, soprattutto se rilevante, è sempre un momento particolarmente delicato per la vita di un’impresa. Può derivare da una scelta di internalizzare una fase (make) piuttosto che di acquisire servizi di terzi (buy). Tuttavia, l’unica certezza che un investimento può portare in azienda è la crescita dei costi e delle uscite finanziarie fisse.
Sono molti i fattori da controbilanciare: i risparmi sugli acquisti esterni (che sono costi variabili) in cambio di costi fissi e possibili risparmi e miglioramenti di qualità e servizio. Così come sono molte anche le “trappole logiche” insite nelle formule classiche di valutazione degli investimenti, quali le ipotesi di capitalizzazione composta e quindi di reinvestimento.
Come è, quindi, possibile decidere in maniera consapevole?
Il Corso ha l’obiettivo di fornire logiche, tecniche e strumenti utili ad una corretta valutazione degli investimenti, segnalandone le best practice ma anche i misunderstanding e gli errori più comuni.
Vengono, inoltre, indicate e affrontate le grandezze più delicate da considerare nella valutazione degli investimenti: dagli effetti sul credito iva ai flussi di cassa richiesti per il futuro servizio del debito, dai costi e ricavi differenziali ai costi sommersi, fino ai livelli di break even di fatturato e quantità per mantenere l’investimento profittevole e finanziariamente sostenibile.
Il percorso si rivolge principalmente a CFO, responsabili amministrativi, finance manager di imprese industriali e commerciali, operatori del settore bancario a vari livelli, commercialisti, revisori e consulenti.
Le particolari caratteristiche del programma e del metodo didattico rendono il percorso efficace:
I partecipanti sono costantemente coinvolti e stimolati al ragionamento e al confronto con i docenti.
I concetti vengono contestualizzati e resi semplici attraverso la suddivisione in building blocks agevolmente comprensibili e interiorizzabili, al fine di coglierne le logiche, e poi sviluppati in circostanze sempre più articolate.
I docenti affrontano i vari temi alternando:
I partecipanti ricevono un "Attestato di partecipazione".
> Il Corso ha una durata di 1 giornata
La lezione ha una durata di circa 7.5h, dalle 9.30 alle 18.00.
> Le prossime edizioni
ONLINE / in aula virtuale - 08 febbraio 2025
Advisor & trainer di inFinance
Analista finanziaria, consulente e advisor in materia di corporate finance in primarie realtà di impresa. Laureata in Management con curriculum in finanza aziendale. Dottoressa Commercialista, si occupa di analisi e pianificazione finanziaria nonché di assistenza a studi legali in tema di contenzioso bancario. È analyst di FSA, società specializzata nella consulenza in finanza d’impresa.
Il Corso ha un prezzo di € 350 + IVA
> Per le iscrizioni anticipate sono previste le seguenti agevolazioni:
> Per le iscrizioni multiple al percorso sono previste le seguenti agevolazioni, slegate da vincoli temporali:
Per accedere ai Master e ai Corsi è necessario inviare una domanda di ammissione, con allegato il curriculum vitae.
L'invio della domanda di ammissione non è vincolante ma ci serve solo per valutare la compatibilità della candidatura con il percorso prescelto.
Alcuni dei percorsi richiedono, infatti, per poter essere fruiti efficacemente di alcune conoscenze propedeutiche.
I principali elementi presi in considerazione sono l'esperienza e il percorso di studi.
Ricevuta la domanda di ammissione, ti contatteremo entro breve.
In caso di piena compatibilità, ti invieremo direttamente la documentazione per perfezionare l'iscrizione.
Negli altri casi, ti contatteremo per chiederti eventuali approfondimenti o motivare l'eventuale non ammissione.
inFinance S.r.l. | via Domenichino 27 – 20149 Milano – Italy | tel. +39 02 86.89.17.63 – fax +39 02 86.89.17.64 | info@infinance.it
P.IVA 09220050968 – REA MI–2076529 | Capitale sociale € 50.000 i.v. | Informativa Privacy | Cookie policy