Live Webinar


Un'opportunità di aggiornamento e approfondimento.

Proponiamo periodicamente Webinar sui principali temi di finanza aziendale, controllo di gestione e banking.

In questa pagina trovi i prossimi Live Webinar in programma.

Funzionamento dei Webinar

Si tratta di iniziative online svolte in diretta, in date e orari definiti.

È possibile interagire con i trainer attraverso domande scritte.

A tutti i partecipanti viene successivamente inviata:

  • la registrazione del Webinar;
  • il materiale didattico utilizzato (slide e, a seconda del tema trattato, file excel e documenti).

L'iscrizione ai Webinar viene conclusa sulla digital academy di inFinance (cliccando sul singolo webinar, si accede alla pagina di dettaglio sulla digital academy, dalla quale è poi possibile perfezionare l'iscrizione).

Tipologie di Webinar

  • Live Webinar / iniziative di aggiornamento e approfondimento dedicate ai principali temi di finanza d'azienda, controllo di gestione e banking. L'approccio didattico è fortemente concreto e pragmatico.
  • Focus Webinar (Free) / format di 30 minuti, dedicato ad un tema specifico: descrizione, applicazione, best practice, misundertanding… e poi spazio alle domande.
  • Corporate Insight Talk (Free) / una visione pratica e applicata dei principali temi di finanza aziendale, attraverso interviste qualificate a manager di aziende e banche.

WEBINAR IN PROGRAMMA

Tangible Equity

24 settembre 2024 / Free Webinar

Il tangible equity (o Patrimonio Netto Tangibile) è un indicatore di fondamentale importanza nel momento in cui si va ad analizzare lo stato di salute di un’impresa; tant’è che il mondo di credito ne ha fatto un vero e proprio credo.

Ciò nonostante, spesso ci si dimentica di includerlo nei KPI’s aziendali. Altrettanto di frequente lo si confonde con il patrimonio netto, di cui è solo un “parente”.

  • Per quale motivo il patrimonio netto tangibile è una misura così importante ai fini della valutazione dello stato di salute dell’impresa?
  • Come lo si calcola?
  • Cosa comporta avere un tangible equity negativo?
  • Quali sono gli impatti sul rating aziendale e sui principali indicatori di bancabilità tra cui il PFN/Equity?

Sono questi alcuni dei quesiti ai quali risponderemo nel corso del focus webinar.

Interviene:

  • Dina Lesic, advisor e trainer di inFinance

Il Buy Now Pay Later B2B: come funziona?

01 ottobre 2024 / Free Webinar

In questo webinar esploreremo il mondo del Buy Now Pay Later (BNPL) e il suo impatto sugli esercenti.

L’obiettivo è fornire una comprensione approfondita di come il BNPL impatta sul modo in cui i clienti effettuano acquisti, su come possono essere finanziate le dilazioni nonché sulla gestione dei rischi prima e dopo l’acquisto.

Attraverso un confronto qualificato con OPYN, uno dei principali operatori BNPL B2B, affronteremo gli aspetti più peculiari di tale soluzione finanziaria e risponderemo ai più rilevanti quesiti relativi al mondo del BNPL.

Intervengono:

  • Greta Antonini, Chief Marketing and Communication Officer di OPYN
  • Ivan Fogliata, Co-founder ed executive partner di inFinance

Il Rendiconto Finanziario

10 ottobre 2024 / Live Webinar

Le logiche e gli strumenti alla base della costruzione e dell’interpretazione del rendiconto finanziario.

Il flusso di cassa è la grandezza più “oggettiva” che è possibile desumere dalla reportistica aziendale e come tale ha il grandissimo pregio di non poter essere sofisticata se non attraverso interventi di tipo fraudolento.

Tale concretezza consente di poter rendere giudizi o prendere decisioni basate su solide basi nonché di confrontare a tutto tondo le performances economico-patrimoniali-finanziarie realizzando a tutti gli effetti una analisi “tridimensionale” del fenomeno impresa”.

  • Perché la cassa è così importante?
  • Cosa sono i flussi gestionali?

Il percorso prevede l’ampio ricorso ad esempi reali nonché ad esemplificazioni e la costruzione di un rendiconto finanziario step by step.

Interviene:

  • Gessica Valsecchi, advisor e trainer di inFinance

Sofisticazioni di Bilancio

22 ottobre 2024 / Live Webinar

Un focus sui più comuni metodi di intervento sul bilancio atti all’ingentilimento dei numeri oppure, al contrario, per avvilirli, quando i risultati sono paradossalmente eccessivamente buoni.

Un vecchio adagio bancario, infatti, recita: “quando si tratta di bilancio i brutti si fanno belli ed i belli si fanno brutti”.

Attraverso tecniche di analisi, isolamento di elementi diretti ed indiretti scopriremo che le relazioni che regolano il bilancio sono tutte interconnesse; intervenire su un valore muove altre poste di bilancio e seguendo la serie delle relazioni causa effetto è relativamente semplice scoprire cosa è stato posto fuori schema.

L’ampio ricorso ad esempi reali nonché a casi anche di cronaca faranno da corredo all’intervento.

Interviene:

  • Diana Lesic, advisor e trainer di inFinance

E’ possibile finanziare un’impresa in crisi?

29 ottobre 2024 / Free Webinar

Non appena la crisi si appalesa i canali finanziari divengono immediatamente più rigidi se non del tutto bloccati.

In tali situazioni anche l’impresa risanabile rischia di doversi spegnere a causa dell’”effetto domino” della crisi finanziaria.

Il Webinar affronta il tema degli operatori della finanza per le distressed companies con l’intento di comprendere come essi operino e come possano accompagnare l’impresa nel risanamento.

Con ampio ricorso ad esemplificazioni, viene approfondito il percorso che va dall’intervento emergenziale sino all’auspicato risanamento dell’impresa.

Sul tema avremo l’opportunità di confrontarci con Generalfinance, uno dei principali operatori del distressed financing.

Intervengono:

  • Massimo Gianolli, CEO di Generalfinance
  • Ivan Fogliata, executive partner di inFinance

Utile vs Cassa

06 novembre 2024 / Free Webinar

Confondere l’utile con la cassa è un misunderstanding tanto diffuso quanto pericoloso.

Non di rado in azienda si ragiona sulla distribuzione e la destinazione degli utili senza però interrogarsi se tale risultato si sia effettivamente concretizzato in cassa disponibile. La confusione deriva dall’idea di “profitto” visto quale risorsa spendibile; in realtà, però, le cose stanno diversamente. Avere chiare le dinamiche che legano il flusso di cassa al risultato economico è alla base di una buona gestione aziendale.

  • Utile d’esercizio e cassa aziendale sono la stessa cosa?
  • Cos’è e come si calcola il flusso di cassa del business?
  • Più utili che cassa: quali sono le conseguenze per l’impresa?
  • Più cassa che utili: l’azienda è sempre libera di spenderla?

Sono questi alcuni dei quesiti ai quali risponderemo nel corso del focus webinar.

Interviene:

  • Dina Lesic, advisor e trainer di inFinance

La concessione del credito

12 novembre 2024 / Live Webinar

La concessione del credito rappresenta uno dei pilastri fondamentali per la stabilità e la crescita di un intermediario. Con l’introduzione delle linee guida dell’Autorità Bancaria Europea (EBA), gli intermediari finanziari si sono trovati di fronte a nuove sfide e opportunità.

Il Webinar esplora in dettaglio le linee guida EBA, focalizzandosi su come queste influenzano le pratiche di concessione del credito e quali sono gli impatti per gli intermediari finanziari.

Approfondisce, inoltre, l’impatto della normativa e analizza le migliori pratiche per la sua implementazione.

Interviene:

  • Michele Moglia, advisor e trainer di inFinance

Il passaggio generazionale e la finanza aziendale

25 novembre 2024 / Live Webinar

Il passaggio generazionale rappresenta una tappa cruciale nella vita di un’azienda familiare. Il tema più complesso è sempre quello rappresentato dalla convivenza delle vecchie e nuove generazioni per un movimento graduale dal precedente modello di governo e proprietà societaria a quello successivo.

In questo webinar, esploreremo le migliori pratiche e le strategie finanziarie per un passaggio generazionale efficace. Non sempre è, infatti, facile programmare e gestire uno dei momenti più delicati nella vita dell’impresa e della, o spesso delle, famiglie coinvolte.

Durante il webinar discuteremo il concetto di governance, di realizzo controllato, di strumenti come nuda proprietà e usufrutto e analizzeremo l’importanza del patto di famiglia. Presenteremo, inoltre,attraverso il ricorso ad esemplificazioni pratiche soluzioni innovative per coinvolgere e preparare le nuove generazioni all’interno dell’azienda.

Interviene:

  • Michele Moglia, advisor e trainer di inFinance

Il Capitale Circolante

28 gennaio 2025 / Live Webinar

Un quadro chiaro e concreto sul funzionamento del Capitale Circolante e sugli strumenti che le aziende hanno oggi a disposizione per controllarlo e gestirlo in modo efficiente.

Il capitale circolante, o working capital per gli anglofili, si comporta a tutti gli effetti come una spugna che assorbe o rilascia liquidità. La sua gestione è una delle più complesse. Le forze che agiscono su di esso, infatti, sono plurime e contrastanti: clientela per maggiori sconti o dilazioni, scorte per offrire miglior servizio, fornitori per i loro cicli di produzione solo per citare alcuni esempi.

Il Capitale Circolante è, inoltre, una delle grandezze più difficili da programmare nella gestione dei business plans e della tesoreria quotidiana.

L’azienda moderna ha, tuttavia, oggi a disposizione un ventaglio di soluzioni Fintech, quali l’invoice trading ed il dynamic discounting, che vanno oltre il credito tradizionale e che possono contribuire a generare valore; tuttavia, esse vanno conosciute e comprese appieno per poterne cogliere le opportunità nonché per poterne realizzare il giusto mix all’interno dell’impresa.

Il credito commerciale va, inoltre, concesso con attenzione per contenere i rischi di perdita. Il Webinar si concentrerà, quindi, anche sugli aspetti di concessione di monitoraggio del credito commerciale.

Interviene:

  • Diana Lesic, advisor e trainer di inFinance

Check-up economico finanziario

18 febbraio 2025 / Live Webinar

In un contesto di business sempre più competitivo e in rapida evoluzione, condurre un check-up aziendale efficace è cruciale per assicurare la salute e la sostenibilità a lungo termine di un’impresa.

Il  Webinar trasferisce logiche, metodologie e strumenti per realizzare un check-up aziendale completo, al fine di valutare e migliorare le performance economico-finanziarie dell’azienda.

Interviene:

  • Michele Moglia, advisor e trainer di inFinance

Il Budget di Cassa

18 marzo 2025 / Live Webinar

Le nozioni tecniche necessarie per predisporre un budget di cassa concretamente applicabile alla propria realtà aziendale, muovendo dai più basilari problemi di recupero e ordinamento dei dati di base sino alla prospettazione di un modello di analisi.

Per accrescere l’efficacia dell’intervento, il Webinar prevede sia una parte di inquadramento generale che il trasferimento delle logiche di costituzione dello strumento sul foglio elettronico.

Interviene:

  • Diana Lesic, advisor e trainer di inFinance

La Centrale Rischi

20 maggio 2025 / Live Webinar

La Centrale Rischi è uno strumento fondamentale per le imprese ma, spesso, può risultare complesso interpretarne i dati e comprendere le implicazioni per la gestione dei rischi finanziari. 

In questo webinar impareremo a leggere e interpretare correttamente la Centrale Rischi  per le aziende. Discuteremo dell’importanza della valutazione del rischio creditizio, delle informazioni contenute nella Centrale Rischi e delle implicazioni per l’accesso al credito; non bisogna dimenticare, infatti, che essa è oggetto di esame anche per l’ottenimento delle garanzie pubbliche in alcune categorie di finanziamenti. 

Una Centrale Rischi in ordine è altresì fondamentale per il controllo degli adeguati assetti organizzativi d’impresa.

Attraverso esemplificazioni pratiche andremo ad acquisire competenze essenziali per una gestione finanziaria consapevole .

Interviene:

  • Gessica Valsecchi, advisor e trainer di inFinance

Il miglior modo per gestire la crisi di impresa? Evitarla!

25 giugno 2025 / Live Webinar

Nel mondo dell’impresa si tende a sottovalutare e a procrastinare il momento in cui ci si rende conto di attraversare la fase di insolvenza.

Crisi e insolvenza sono due concetti ben distinti e il primo, la crisi, precede l’insolvenza.

  • Quali sono, quindi, i primi segnali della crisi e come possono essere colti per tempo per evitare situazioni di default?

Il webinar affronta il tema della prevenzione della crisi attraverso la comprensione della stessa e l’utilizzo di strumenti adatti a cogliere i segnali e soprattutto a gestirli.

Interviene:

  • Michele Moglia, advisor e trainer di inFinance

Accesso al credito

08 luglio 2025 / Live Webinar

Quando ci si approccia al mondo del credito il documento principe che viene esaminato dall’istituto di credito è il bilancio d’esercizio.

Conoscere come ragionano gli intermediari finanziari può aiutare a fornire analisi e dati che rendano più comprensibile il bilancio e le dinamiche aziendali e, quindi, agevolare l’accesso al credito.

Le recenti evoluzioni e le recenti crisi hanno poi portato gli istituti di credito a ragionare sempre meno in termini di garanzie e sempre di più in ottica di capacità di produrre flusso di cassa per sostenere il debito; ciò crea l’esigenza di guardare contemporaneamente a dati storici nonché alle prospettive future dell’impresa che devono essere adeguatamente comunicate.

Il Webinar affronta il tema delle analisi di bilancio condotte sia dagli intermediari finanziari tradizionali che da quelli innovativi del mondo Fintech portando i partecipanti a comprendere che le piattaforme possono variare ma i principi guida rimangono gli stessi.

Particolare attenzione è dedicata alle recenti linee guida di EBA sulla concessione e monitoraggio del credito che descrivono in particolare nuovi principi di monitoraggio continuo del rischio di credito e delle esposizioni creditizie.

Interviene:

  • Gessica Valsecchi, advisor e trainer di inFinance

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