Proponiamo periodicamente Webinar sui principali temi di finanza aziendale, controllo di gestione e banking.
In questa pagina trovi i prossimi Live Webinar in programma.
Si tratta di iniziative online svolte in diretta, in date e orari definiti.
È possibile interagire con i trainer attraverso domande scritte.
A tutti i partecipanti viene successivamente inviata:
L'iscrizione ai Webinar viene conclusa sulla digital academy di inFinance (cliccando sul singolo webinar, si accede alla pagina di dettaglio sulla digital academy, dalla quale è poi possibile perfezionare l'iscrizione).
Le logiche e gli strumenti alla base della costruzione e dell’interpretazione del rendiconto finanziario.
Il flusso di cassa è la grandezza più “oggettiva” che è possibile desumere dalla reportistica aziendale e come tale ha il grandissimo pregio di non poter essere sofisticata se non attraverso interventi di tipo fraudolento.
Tale concretezza consente di poter rendere giudizi o prendere decisioni basate su solide basi nonché di confrontare a tutto tondo le performances economico-patrimoniali-finanziarie realizzando a tutti gli effetti una analisi “tridimensionale” del fenomeno impresa”.
Il percorso prevede l’ampio ricorso ad esempi reali nonché ad esemplificazioni e la costruzione di un rendiconto finanziario step by step.
Interviene:
Un quadro chiaro e concreto sul funzionamento del Capitale Circolante e sugli strumenti che le aziende hanno oggi a disposizione per controllarlo e gestirlo in modo efficiente.
Il capitale circolante, o working capital per gli anglofili, si comporta a tutti gli effetti come una spugna che assorbe o rilascia liquidità. La sua gestione è una delle più complesse. Le forze che agiscono su di esso, infatti, sono plurime e contrastanti: clientela per maggiori sconti o dilazioni, scorte per offrire miglior servizio, fornitori per i loro cicli di produzione solo per citare alcuni esempi.
Il Capitale Circolante è, inoltre, una delle grandezze più difficili da programmare nella gestione dei business plans e della tesoreria quotidiana.
L’azienda moderna ha, tuttavia, oggi a disposizione un ventaglio di soluzioni Fintech, quali l’invoice trading ed il dynamic discounting, che vanno oltre il credito tradizionale e che possono contribuire a generare valore; tuttavia, esse vanno conosciute e comprese appieno per poterne cogliere le opportunità nonché per poterne realizzare il giusto mix all’interno dell’impresa.
Il credito commerciale va, inoltre, concesso con attenzione per contenere i rischi di perdita. Il Webinar si concentrerà, quindi, anche sugli aspetti di concessione di monitoraggio del credito commerciale.
Interviene:
Il passaggio generazionale rappresenta una tappa cruciale nella vita di un’azienda familiare. Il tema più complesso è sempre quello rappresentato dalla convivenza delle vecchie e nuove generazioni per un movimento graduale dal precedente modello di governo e proprietà societaria a quello successivo.
In questo webinar, esploreremo le migliori pratiche e le strategie finanziarie per un passaggio generazionale efficace. Non sempre è, infatti, facile programmare e gestire uno dei momenti più delicati nella vita dell’impresa e della, o spesso delle, famiglie coinvolte.
Durante il webinar discuteremo il concetto di governance, di realizzo controllato, di strumenti come nuda proprietà e usufrutto e analizzeremo l’importanza del patto di famiglia. Presenteremo, inoltre,attraverso il ricorso ad esemplificazioni pratiche soluzioni innovative per coinvolgere e preparare le nuove generazioni all’interno dell’azienda.
Interviene:
In un contesto di business sempre più competitivo e in rapida evoluzione, condurre un check-up aziendale efficace è cruciale per assicurare la salute e la sostenibilità a lungo termine di un’impresa.
Il Webinar trasferisce logiche, metodologie e strumenti per realizzare un check-up aziendale completo, al fine di valutare e migliorare le performance economico-finanziarie dell’azienda.
Interviene:
Le nozioni tecniche necessarie per predisporre un budget di cassa concretamente applicabile alla propria realtà aziendale, muovendo dai più basilari problemi di recupero e ordinamento dei dati di base sino alla prospettazione di un modello di analisi.
Per accrescere l’efficacia dell’intervento, il Webinar prevede sia una parte di inquadramento generale che il trasferimento delle logiche di costituzione dello strumento sul foglio elettronico.
Interviene:
La Centrale Rischi è uno strumento fondamentale per le imprese ma, spesso, può risultare complesso interpretarne i dati e comprendere le implicazioni per la gestione dei rischi finanziari.
In questo webinar impareremo a leggere e interpretare correttamente la Centrale Rischi per le aziende. Discuteremo dell’importanza della valutazione del rischio creditizio, delle informazioni contenute nella Centrale Rischi e delle implicazioni per l’accesso al credito; non bisogna dimenticare, infatti, che essa è oggetto di esame anche per l’ottenimento delle garanzie pubbliche in alcune categorie di finanziamenti.
Una Centrale Rischi in ordine è altresì fondamentale per il controllo degli adeguati assetti organizzativi d’impresa.
Attraverso esemplificazioni pratiche andremo ad acquisire competenze essenziali per una gestione finanziaria consapevole .
Interviene:
Nel mondo dell’impresa si tende a sottovalutare e a procrastinare il momento in cui ci si rende conto di attraversare la fase di insolvenza.
Crisi e insolvenza sono due concetti ben distinti e il primo, la crisi, precede l’insolvenza.
Il webinar affronta il tema della prevenzione della crisi attraverso la comprensione della stessa e l’utilizzo di strumenti adatti a cogliere i segnali e soprattutto a gestirli.
Interviene:
Quando ci si approccia al mondo del credito il documento principe che viene esaminato dall’istituto di credito è il bilancio d’esercizio.
Conoscere come ragionano gli intermediari finanziari può aiutare a fornire analisi e dati che rendano più comprensibile il bilancio e le dinamiche aziendali e, quindi, agevolare l’accesso al credito.
Le recenti evoluzioni e le recenti crisi hanno poi portato gli istituti di credito a ragionare sempre meno in termini di garanzie e sempre di più in ottica di capacità di produrre flusso di cassa per sostenere il debito; ciò crea l’esigenza di guardare contemporaneamente a dati storici nonché alle prospettive future dell’impresa che devono essere adeguatamente comunicate.
Il Webinar affronta il tema delle analisi di bilancio condotte sia dagli intermediari finanziari tradizionali che da quelli innovativi del mondo Fintech portando i partecipanti a comprendere che le piattaforme possono variare ma i principi guida rimangono gli stessi.
Particolare attenzione è dedicata alle recenti linee guida di EBA sulla concessione e monitoraggio del credito che descrivono in particolare nuovi principi di monitoraggio continuo del rischio di credito e delle esposizioni creditizie.
Interviene:
inFinance S.r.l. | via Domenichino 27 – 20149 Milano – Italy | tel. +39 02 86.89.17.63 – fax +39 02 86.89.17.64 | info@infinance.it
P.IVA 09220050968 – REA MI–2076529 | Capitale sociale € 50.000 i.v. | Informativa Privacy | Cookie policy