Valutazione d'azienda

Come si valuta il valore?


Direzione scientifica: Ivan Fogliata

Prossime edizioni

15 febbraio 2025 - Online

Durata

3 giornate

Agevolazioni

-22% entro il 22 dicembre / Iscrizioni multiple

Prezzo

900 + IVA
oppure

Corso

Conoscenze e strumenti per affrontare efficacemente i momenti di discontinuità aziendali rappresentati da eventi di matrice straordinaria quali:

  • La decisione di impegnare l’azienda su nuovi investimenti;
  • Determinare il valore della propria impresa;
  • Valutare possibili acquisizioni nel ruolo di azienda offerente o di azienda target.

Tali eventi comportano la necessità di saper modellizzare efficacemente i dati a supporto dei decisori aziendali, al fine di trasferire informazioni efficaci e utili al processo decisionale.

Il Corso, attraverso il largo utilizzo del foglio di lavoro elettronico, fornisce ai discenti le best practices in tema di valutazione, unendo al necessario rigore teorico l’altrettanto necessario pragmatismo fondamentale per tradurre le applicazioni nei vari contesti aziendali.

Destinatari

Il percorso si rivolge principalmente a CFO, responsabili amministrativi, finance manager di imprese industriali e commerciali, operatori del settore bancario a vari livelli, commercialisti, revisori e consulenti.

Le particolari caratteristiche del programma e del metodo didattico rendono il Master efficace:

  • sia per le figure executive, al fine di sistematizzare, aggiornare e rafforzare le proprie competenze;
  • sia per le figure più junior, al fine di approfondire e contestualizzare i principali temi di corporate finance ed acquisire nuovi metodi di analisi.

Metodologia

I partecipanti sono costantemente coinvolti e stimolati al ragionamento e al confronto con i docenti.

I concetti vengono contestualizzati e resi semplici attraverso la suddivisione in building blocks agevolmente comprensibili e interiorizzabili, al fine di coglierne le logiche, e poi sviluppati in circostanze sempre più articolate.

I docenti affrontano i vari temi alternando:

  • Lezioni frontali, con un elevato livello di interazione e coinvolgimento;
  • Esercitazioni, individuali e di gruppo; 
  • Costruzione guidata di tool e modelli di analisi;
  • Analisi e discussioni di casi aziendali reali, riferiti al contesto italiano ed internazionale.

Attestato di partecipazione

I partecipanti ricevono un "Attestato di partecipazione".

Programma Valutazione d'azienda

  • La scelta del modello e gli ambiti di applicazione
  • Confronto tra modelli di valutazione
  • Il metodo reddituale
  • Il metodo patrimoniale
  • Il metodo misto reddituale – patrimoniale
  • Il metodo dei multipli
  • Il modello realmente efficace: metodo discounted cash flow based
  • Approcci alternativi: E.V.A.
  • Quando i metodi "tradizionali" non funzionano: valutare start ups e l'approccio del venture capitalist
  • Esercitazione
     
  • Aspetti contabili e fiscali: la scelta della corretta operazione societaria
  • Il conferimento
  • La fusione ed i calcoli di concambio
  • La scissione
  • La trasformazione
  • La cessione di azienda
  • Esercitazione
     

Testimonianze

Calendario

MESE Online
febbraio 2025
  • sabato 15
  • sabato 22
marzo 2025
  • sabato 01

Articolazione del Corso

> Il Corso ha una durata di 3 giornate

Ogni lezione ha una durata di circa 7.5h, dalle 9.30 alle 18.00.

 

> Le prossime edizioni

ONLINE / in aula virtuale - 15 febbraio 2025

Alumni

Networking e lifelong learning

La frequenza di un percorso inFinance è anche networking e lifelong learning.

Partecipando al Corso si acquisisce, automaticamente e gratuitamente, la “light membership” al network degli Alumni, valida per un periodo di 12 mesi dal momento dell'iscrizione.

Tra le opportunità riservate:

  • Accesso gratuito ai live Webinar;
  • Iniziative formative dedicate;
  • Accesso ad eventuali ulteriori percorsi inFinance con un'agevolazione del 30%, slegata da vincoli temporali.

Costi

Il Corso ha un prezzo di € 900 + IVA

Agevolazioni

> Per le iscrizioni anticipate sono previste le seguenti agevolazioni:

  • 22% per le iscrizioni effettuate entro il 22 dicembre (il costo sarà pari a € 702 + IVA)

> Per le iscrizioni multiple al percorso sono previste le seguenti agevolazioni, slegate da vincoli temporali:

  • n. 2 persone: 10%
  • n. 3 persone: 12,5%
  • n. 4 o più persone: 15%

Modalità di iscrizione

Per accedere ai Master e ai Corsi è necessario inviare una domanda di ammissione, con allegato il curriculum vitae.

L'invio della domanda di ammissione non è vincolante ma ci serve solo per valutare la compatibilità della candidatura con il percorso prescelto.

Alcuni dei percorsi richiedono, infatti, per poter essere fruiti efficacemente di alcune conoscenze propedeutiche. 

I principali elementi presi in considerazione sono l'esperienza e il percorso di studi.

Ricevuta la domanda di ammissione, ti contatteremo entro breve.

In caso di piena compatibilità, ti invieremo direttamente la documentazione per perfezionare l'iscrizione.

Negli altri casi, ti contatteremo per chiederti eventuali approfondimenti o motivare l'eventuale non ammissione.

 

Opportunità BNPL (Buy Now Pay Later) - SeQura

Puoi scegliere di finanziare il percorso, o parte di esso, in: 3, 6, 9 o 12 rate.

Il processo di verifica e attivazione del finanziamento è semplice e veloce.

Contattaci per maggiori informazioni: 02 86.89.17.63 - training@infinance.it

Prossime edizioni

15 febbraio 2025 - Online

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3 giornate

Agevolazioni

-22% entro il 22 dicembre / Iscrizioni multiple

Prezzo

900 + IVA
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