La capacità di procedere con una corretta e consapevole stesura di un business plan da parte di un’impresa è uno strumento manageriale molto potente, da diversi punti di vista: non ultimo quello dell’accesso al credito.
Il corso trasferisce le logiche, le tecniche e i tool operativi per la costruzione e la presentazione del business plan e dei relativi stress test.
I partecipanti sono guidati, passo dopo passo, nella costruzione del piano economico finanziario di un business plan.
Nell'ambito del corso, pur presentando i vari approcci, verrà seguito il modello c.d. “break even based” quale best practice di settore.
Al termine del percorso, i partecipanti avranno a disposizione i fogli di calcolo costruiti e/o distribuiti durante l’intervento che gli consentiranno di poter costruire in autonomia i propri piani finanziari.
Conoscenza del bilancio, dell’analisi finanziaria di bilancio, dei concetti di break even point e flusso di cassa, padronanza dell’applicativo Ms excel®.
I partecipanti costruiscono direttamente un piano economico finanziario utilizzando il foglio elettronico.
Questo approccio favorisce la piena interiorizzazione delle logiche alla base degli strumenti di analisi e consente un’agevole e autonoma customizzazione dei tool alle specifiche esigenze aziendali.
I partecipanti ricevono un "Attestato di partecipazione".
Il percorso si rivolge principalmente a CFO, responsabili amministrativi, finance manager di imprese industriali e commerciali, operatori del settore bancario a vari livelli, commercialisti, revisori e consulenti.
Le particolari caratteristiche del programma e del metodo didattico rendono il percorso efficace:
I partecipanti sono costantemente coinvolti e stimolati al ragionamento e al confronto con i docenti.
I concetti vengono contestualizzati e resi semplici attraverso la suddivisione in building blocks agevolmente comprensibili e interiorizzabili, al fine di coglierne le logiche, e poi sviluppati in circostanze sempre più articolate.
I docenti affrontano i vari temi alternando:
Docenti molto preparati e intrattenenti, temi talvolta complicati ma spiegati con semplicità ed efficacia.
Luca Forti
Impiegato amministrativo | Marcello Gabana SPA
Corso in Pianificazione finanziaria
Mi reputo completamente soddisfatto per il taglio pratico e la professionalità dei docenti. Ivan è un grande.
Marco Camillo
Sales account | UPS
Corso in Pianificazione finanziaria & business planning
Semplicità espositiva per semplificare l'assimilazione ed aumentare il valore per il discente.
Federica Lago
Libero Professionista | FL Consulenza
Corsi in Pianificazione finanziaria & business planning
Il team inFinance è un team di altissimo livello, la formazione è un evento vero e proprio sia a livello di miglioramento teorico che pratico delle proprie competenze, coinvolgente e quindi anche divertente. Non tutti sono così bravi ad insegnare.
Paola Giorgio
Finance manager | MG motor Italy
Corso di Pianificazione finanziaria
Il team inFinance è un team di altissimo livello, la formazione è un evento vero e proprio sia a livello di miglioramento teorico che pratico delle proprie competenze, coinvolgente e quindi anche divertente. Non tutti sono così bravi ad insegnare.
Paola Giorgio
Finance manager | MG motor Italy
Corso in Pianificazione finanziaria
Esperienza positiva, buon coinvolgimento dell'aula da parte dei docenti molto preparati. Certamente consigliato.
Manuala Foddis
|
Corso Business Planning
MESE | Online | Milano | ||
---|---|---|---|---|
gennaio 2025 |
|
> Il Corso ha una durata di 2 giornate
Ogni lezione ha una durata di circa 7.5h, dalle 9.30 alle 18.00.
> Le prossime edizioni
Executive partner & Co-founder di inFinance
Analista finanziario, formatore e consulente. Laureato in Finanza Aziendale presso l'Università Bocconi, svolge attività di formazione e consulenza in corporate finance nelle aziende e nei maggiori gruppi bancari italiani. Dottore commercialista e revisore contabile, è partner dello studio associato ASS&F Partners. È CEO di FSA, società specializzata nella consulenza in finanza d'impresa. È membro del colleggio sindacale di ATS, della provincia di Brescia. Già membro del Consiglio di Amministrazione e Presidente del Comitato esecutivo di BCC del Garda. È presidente del Consiglio di Amministrazione di Alto Adige Banca Südtirol Bank AG. È co-autore dei seguenti libri della collana inFinance - Keep it Simple!: "Il profitto è un'opinione. La cassa è un fatto", "In Dare o in Avere?", "L'altro modo di redigere il business plan", "Quanto e quale debito?", "Un Forno e una Torta - L'analisi di bilancio nella logica gestionale" e "Finanza aziendale takeaways". È Direttore scientifico dell'area Corporate Finance e Banking di inFinance.
Advisor & trainer di inFinance
Analista finanziario, ha conseguito la laurea in economia magistrale in Management e Finanza specializzandosi nella valutazione degli investimenti. Svolge attività di consulenza e di docenza in Finanza Aziendale. Si occupa di corporate finance con particolare focus sulla programmazione finanziaria e sull'espansione cross-border delle imprese italiane. È esperta nella valutazione di intangible assets, in particolare di brand e goodwill nel contesto degli International Valuation Standards. Si occupa di crisi di impresa con particolare focus sugli accordi di ristrutturazione del debito per la continuità aziendale. È analyst di FSA, società specializzata nella consulenza in finanza d’impresa. È co-autore del libro "Un Forno e una Torta - L'analisi di bilancio per logica gestionale", della collana inFinance - Keep it Simple!.
Advisor & trainer di inFinance
Analista finanziaria, consulente e advisor in materia di corporate finance in primarie realtà di impresa. Laureata in Management con curriculum in finanza aziendale. Dottoressa Commercialista, si occupa di analisi e pianificazione finanziaria nonché di assistenza a studi legali in tema di contenzioso bancario. È analyst di FSA, società specializzata nella consulenza in finanza d’impresa.
La frequenza di un percorso inFinance è anche networking e lifelong learning.
Partecipando al Corso si acquisisce, automaticamente e gratuitamente, la “light membership” al network degli Alumni, valida per un periodo di 12 mesi dal momento dell'iscrizione.
Tra le opportunità riservate:
Il Corso ha un prezzo di € 650 + IVA
> Per le iscrizioni anticipate sono previste le seguenti agevolazioni:
> Per le iscrizioni multiple al percorso sono previste le seguenti agevolazioni, slegate da vincoli temporali:
Per accedere ai Master e ai Corsi è necessario inviare una domanda di ammissione, con allegato il curriculum vitae.
L'invio della domanda di ammissione non è vincolante ma ci serve solo per valutare la compatibilità della candidatura con il percorso prescelto.
Alcuni dei percorsi richiedono, infatti, per poter essere fruiti efficacemente di alcune conoscenze propedeutiche.
I principali elementi presi in considerazione sono l'esperienza e il percorso di studi.
Ricevuta la domanda di ammissione, ti contatteremo entro breve.
In caso di piena compatibilità, ti invieremo direttamente la documentazione per perfezionare l'iscrizione.
Negli altri casi, ti contatteremo per chiederti eventuali approfondimenti o motivare l'eventuale non ammissione.
Puoi scegliere di finanziare il percorso, o parte di esso, in: 3, 6, 9 o 12 rate.
Il processo di verifica e attivazione del finanziamento è semplice e veloce.
Contattaci per maggiori informazioni: 02 86.89.17.63 - training@infinance.it
inFinance S.r.l. | via Domenichino 27 – 20149 Milano – Italy | tel. +39 02 86.89.17.63 – fax +39 02 86.89.17.64 | info@infinance.it
P.IVA 09220050968 – REA MI–2076529 | Capitale sociale € 50.000 i.v. | Informativa Privacy | Cookie policy