La valutazione d’azienda

Quanto valgono le aziende?


Direzione scientifica: Diana Lesic

Corso

Quanto valgono le aziende?

Acquisire o vendere un’impresa è un momento di grande discontinuità nel mondo aziendale, spesso affidato a meri moltiplicatori.

  • Quanto vale la mia azienda?

  • Quanto vale l’impresa che vorrei acquisire o sulla quale vorrei investire?

  • Come eseguono le valutazioni gli interlocutori esterni?

Quesiti di questa natura non sono nuovi nella vita dell’imprenditore e del management.

La necessità di rapida crescita delle imprese, anche per linee esterne, nonché l’importante crescita del mercato dei capitali interessato all’intervento nel capitale di rischio dell’impresa hanno portato alla ribalta il tema dell’assessment del valore aziendale. Determinare il valore di un’impresa, tuttavia, è tutt’altro che semplice. Ogni realtà si caratterizza per peculiarità specifiche che necessitano l’avvio di processi di aggiustamento e normalizzazione dei valori.

Il percorso trasferisce le best practice in tema di valutazione, unendo al necessario rigore teorico l’altrettanto necessario pragmatismo fondamentale per tradurre le applicazioni nei vari contesti aziendali.

  • È possibile applicare un mero moltiplicatore all’EBITDA per determinare il valore aziendale?

  • I patrimoni immobiliari e di cespiti si assommano ai valori stimati o non valgono nulla?

  • Come si gestisce una transazione “fair” per entrambe le parti coinvolte?

Questi sono solo alcuni dei quesiti cui l’intervento darà risposta.

Il corso è organizzato da DocFinance, in collaborazione con inFinance.

DocFinance, da oltre 25 anni, produce idee e soluzioni per la gestione della finanza d’impresa.

DocFinance, software per la gestione della tesoreria aziendale, e DocCredit per la gestione del credito commerciale rappresentano soluzioni complete per la gestione finanziaria in azienda. L’obiettivo è quello di introdurre in azienda una metodologia di lavoro in grado di automatizzare tutti i processi amministrativi. Vai al sito >

Learning by doing

I partecipanti costruiscono direttamente gli eventuali tool di analisi utilizzando il foglio elettronico.

Questo approccio favorisce la piena interiorizzazione delle logiche alla base degli strumenti di analisi e consente un’agevole e autonoma customizzazione dei tool alle specifiche esigenze aziendali.

Destinatari

Il percorso si rivolge principalmente a CFO, responsabili amministrativi, credit manager e finance manager di imprese industriali e commerciali.

Le particolari caratteristiche del programma e del metodo didattico rendono il percorso efficace:

  • sia per le figure executive, al fine di sistematizzare, aggiornare e rafforzare le proprie competenze;
  • sia per le figure più junior, al fine di approfondire e contestualizzare i principali temi di corporate finance ed acquisire nuovi metodi di analisi.

Metodologia

I partecipanti sono costantemente coinvolti e stimolati al ragionamento e al confronto con i docenti.

I concetti vengono contestualizzati e resi semplici attraverso la suddivisione in building blocks agevolmente comprensibili e interiorizzabili, al fine di coglierne le logiche, e poi sviluppati in circostanze sempre più articolate.

I docenti affrontano i vari temi alternando:

  • Lezioni frontali, con un elevato livello di interazione e coinvolgimento;
  • Esercitazioni, individuali e di gruppo; 
  • Costruzione guidata di tool e modelli di analisi;
  • Analisi e discussioni di casi aziendali reali, riferiti al contesto italiano ed internazionale.

Attestato di partecipazione

I partecipanti ricevono un "Attestato di partecipazione".

Programma La valutazione d’azienda

  • La valutazione d’azienda: i metodi standard
  • La scelta del modello e gli ambiti di applicazione
  • Confronto tra modelli di valutazione
  • Il metodo reddituale
  • Il metodo patrimoniale
  • Il metodo misto reddituale – patrimoniale
  • La valutazione d’azienda: i metodi alternativi e finanziari
  • Il metodo dei multipli
  • Il modello realmente efficace: metodo discounted cash flow based
  • Approcci alternativi: E.V.A.
  • Negoziazioni, e poi?
    • I contratti di investimento
    • I lock up
    • Le representation & warranties
    • Gli earn outs
  • Quando i metodi "tradizionali" non funzionano: 
    • La valutazione delle startup
    • l'approccio del venture capitalist

Calendario

Il Corso ha una durata di 1 giornata.

La lezione ha una durata di circa 7h, dalle 9.30 alle 17.30.

 

Le prossime edizioni

  • ONLINE / in aula virtuale - Venerdì 4 ottobre 2024

Faculty

Diana Lesic

Advisor & trainer di inFinance

Analista finanziario, ha conseguito la laurea in economia magistrale in Management e Finanza specializzandosi nella valutazione degli investimenti. Svolge attività di consulenza e di docenza in Finanza Aziendale. Si occupa di corporate finance con particolare focus sulla programmazione finanziaria e sull'espansione cross-border delle imprese italiane. È esperta nella valutazione di intangible assets, in particolare di brand e goodwill nel contesto degli International Valuation Standards. Si occupa di crisi di impresa con particolare focus sugli accordi di ristrutturazione del debito per la continuità aziendale. È analyst di FSA, società specializzata nella consulenza in finanza d’impresa. È co-autore del libro "Un Forno e una Torta - L'analisi di bilancio per logica gestionale", della collana inFinance - Keep it Simple!


Costi

Il Corso ha un prezzo di € 350 + IVA

Agevolazioni

Iscrizioni multiple allo stesso Corso

> Per le Iscrizioni multiple allo stesso Corso:

  • n. 2 persone: 10%
  • n. 3 persone: 12,5%
  • n. 4 o più persone: 15%

Le iscrizioni multiple si riferiscono ad iscrizioni di più persone al medesimo corso.

 

>> Per finalizzare le iscrizioni multiple o le iscrizioni a più corsi puoi contattare la segreteria didattica

Iscrizioni a più Corsi

> Per le iscrizioni a più Corsi:

  • n. 2 Corsi: 10%
  • da n.3 a n.5 Corsi: 12,5%
  • da n.6 a n.8 Corsi: 15%

Le iscrizioni a più corsi si riferiscono ad iscrizioni della medesima persona a più corsi.

Modalità di iscrizione

Per accedere al percorso è necessario inviare una domanda di iscrizione, con allegato il curriculum vitae.

L'invio della domanda di ammissione non è vincolante ma ci serve solo per valutare la compatibilità della candidatura con il percorso prescelto e predisporre l'eventuale accesso all'area riservata del sito.

In caso di piena compatibilità, ti invieremo direttamente la documentazione per perfezionare l'iscrizione.

Negli altri casi, ti contatteremo per chiederti eventuali approfondimenti.

 

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