Il debito è il volano della crescita ma può diventare un enorme peso in caso di tensioni finanziarie. Comprendere e pianificare una grandezza delicata come il debito è una competenza distintiva per manager e imprenditori.
Esistono dei principi tecnici ai quali fare riferimento per gestire il debito?
È possibile determinare quanto e quale debito assumere in azienda?
Qual è il livello di indebitamento ottimale?
Il corso affronta il delicato tema delle scelte di finanziamento dell’impresa e analizza nel dettaglio tutte le “regole” del debito. Utilizzare la leva del debito è, infatti, un processo che presuppone la conoscenza di concetti quali la sostenibilità finanziaria del debito nonché le caratteristiche dei principali strumenti finanziari.
Indebitarsi, infatti, è una scelta strategica. Essa va studiata e ponderata in quanto è solo grazie al cash flow operativo che un’azienda è in grado di far fronte ai propri impegni finanziari fissi per il rimborso del capitale e degli interessi dei finanziamenti in essere.
Nella prassi bancaria ed operativa è sempre più diffusa la verifica della sostenibilità del debito effettuata in ottica finanziaria e prospettica, individuando il cash flow atteso della società e mettendolo a rapporto con gli impegni finanziaria calcolando il “debt service coverage ratio” (DSCR).
Cosa fare, poi, quando ci si accorge di aver commesso degli errori?
Quando gli impegni finanziari a servizio del debito eccedono il cash flow atteso, in taluni casi è possibile attuare operazioni di ristrutturazione del passivo, al fine di individuare un piano di rientro che risulti compatibile con le capacità finanziarie dell’azienda.
Gli interventi sul passivo, tuttavia, devono essere implementati in maniera professionale e non a tampone di eventi sintomatici. Nell’ambito del corso vengono affrontati anche i temi del rifinanziamento del debito e la gestione del passivo divenuto insostenibile.
DocFinance, da oltre 25 anni, produce idee e soluzioni per la gestione della finanza d’impresa.
DocFinance, software per la gestione della tesoreria aziendale, e DocCredit per la gestione del credito commerciale rappresentano soluzioni complete per la gestione finanziaria in azienda. L’obiettivo è quello di introdurre in azienda una metodologia di lavoro in grado di automatizzare tutti i processi amministrativi. Vai al sito >
I partecipanti costruiscono direttamente gli eventuali tool di analisi utilizzando il foglio elettronico.
Questo approccio favorisce la piena interiorizzazione delle logiche alla base degli strumenti di analisi e consente un’agevole e autonoma customizzazione dei tool alle specifiche esigenze aziendali.
Il percorso si rivolge principalmente a CFO, responsabili amministrativi, credit manager e finance manager di imprese industriali e commerciali.
Le particolari caratteristiche del programma e del metodo didattico rendono il percorso efficace:
I partecipanti sono costantemente coinvolti e stimolati al ragionamento e al confronto con i docenti.
I concetti vengono contestualizzati e resi semplici attraverso la suddivisione in building blocks agevolmente comprensibili e interiorizzabili, al fine di coglierne le logiche, e poi sviluppati in circostanze sempre più articolate.
I docenti affrontano i vari temi alternando:
I partecipanti ricevono un "Attestato di partecipazione".
Il Corso ha una durata di 1 giornata.
La lezione ha una durata di circa 7h, dalle 9.30 alle 17.30.
Advisor & trainer di inFinance
Analista finanziaria, consulente e advisor in materia di corporate finance in primarie realtà di impresa. Laureata in Management con curriculum in finanza aziendale. Dottoressa Commercialista, si occupa di analisi e pianificazione finanziaria nonché di assistenza a studi legali in tema di contenzioso bancario. È analyst di FSA, società specializzata nella consulenza in finanza d’impresa.
Il Corso ha un prezzo di € 350 + IVA
> Per le Iscrizioni multiple allo stesso Corso:
Le iscrizioni multiple si riferiscono ad iscrizioni di più persone al medesimo corso.
>> Per finalizzare le iscrizioni multiple o le iscrizioni a più corsi puoi contattare la segreteria didattica
> Per le iscrizioni a più Corsi:
Le iscrizioni a più corsi si riferiscono ad iscrizioni della medesima persona a più corsi.
Per accedere al percorso è necessario inviare una domanda di iscrizione, con allegato il curriculum vitae.
L'invio della domanda di ammissione non è vincolante ma ci serve solo per valutare la compatibilità della candidatura con il percorso prescelto e predisporre l'eventuale accesso all'area riservata del sito.
In caso di piena compatibilità, ti invieremo direttamente la documentazione per perfezionare l'iscrizione.
Negli altri casi, ti contatteremo per chiederti eventuali approfondimenti.
Il presente progetto formativo è organizzato da DocFinance, in collaborazione con inFinance, ed approfondisce le principali tematiche di Finanza Aziendale e Controllo di Gestione.
L'edizione 2024 prevede 14 titoli:
inFinance S.r.l. | via Domenichino 27 – 20149 Milano – Italy | tel. +39 02 86.89.17.63 – fax +39 02 86.89.17.64 | info@infinance.it
P.IVA 09220050968 – REA MI–2076529 | Capitale sociale € 50.000 i.v. | Informativa Privacy | Cookie policy