L’obiettivo dell’analisi della redditività è quello di misurare la capacità di produrre reddito dall’impiego delle risorse investite. Il Corso approfondisce gli elementi che consentono all’azienda di governare strategicamente la relazione prezzo-costo, in particolar modo nell’ambito di contesti competitivi connotati da margini decrescenti e/o dalla necessità di personalizzare l’offerta al cliente.
In tale prospettiva, il sistema di misurazione dei costi deve essere in grado di identificare:
il giusto costo dei prodotti e dei servizi erogati;
la reale profittabilità di ciascun cliente, al fine di elaborare le informazioni utili alla determinazione di efficaci politiche commerciali (marketing mix, pricing, etc.) e produttive
Un modello di redditività multidimensionale è un insieme di processi, dati e sistemi che consentono al Controllo di Gestione di osservare la redditività da più punti di osservazione, nel rispetto della complessità aziendale, mettendo in relazione i diversi assi del proprio modello di controllo con l’obiettivo di intercettare gli andamenti dell’economicità ed indirizzare le scelte del management.
In un modello multidimensionale è possibile analizzare la redditività di un certo prodotto differenziata per mercato, o i diversi punti di margine dei prodotti venduti ad uno stesso cliente, o ancora la variazione delle performance dei diversi clienti all’interno di un medesimo canale distributivo e così via.
Il corso trasferisce gli elementi salienti delle analisi di redditività e le attività di costing alla base della costruzione della marginalità di prodotto.
DocFinance, da oltre 25 anni, produce idee e soluzioni per la gestione della finanza d’impresa.
DocFinance, software per la gestione della tesoreria aziendale, e DocCredit per la gestione del credito commerciale rappresentano soluzioni complete per la gestione finanziaria in azienda. L’obiettivo è quello di introdurre in azienda una metodologia di lavoro in grado di automatizzare tutti i processi amministrativi. Vai al sito >
I partecipanti costruiscono direttamente gli eventuali tool di analisi utilizzando il foglio elettronico.
Questo approccio favorisce la piena interiorizzazione delle logiche alla base degli strumenti di analisi e consente un’agevole e autonoma customizzazione dei tool alle specifiche esigenze aziendali.
Il percorso si rivolge principalmente a CFO, responsabili amministrativi, credit manager e finance manager di imprese industriali e commerciali.
Le particolari caratteristiche del programma e del metodo didattico rendono il percorso efficace:
I partecipanti sono costantemente coinvolti e stimolati al ragionamento e al confronto con i docenti.
I concetti vengono contestualizzati e resi semplici attraverso la suddivisione in building blocks agevolmente comprensibili e interiorizzabili, al fine di coglierne le logiche, e poi sviluppati in circostanze sempre più articolate.
I docenti affrontano i vari temi alternando:
I partecipanti ricevono un "Attestato di partecipazione".
MESE | Online | |
---|---|---|
aprile 2024 |
|
Il Corso ha una durata di 1 giornata.
La lezione ha una durata di circa 7h, dalle 9.30 alle 17.30.
Consulente in Controllo di Gestione e Trasformazione Digitale
Laureata in Direzione e Consulenza di Impresa ed Economia Aziendale, è attualmente consulente in materia di Controllo di Gestione e Trasformazione Digitale.
Collabora con EY da oltre 10 anni, sino a ricoprire il ruolo di Senior Manager. A seguito dell’esperienza maturata nell’ambito dei servizi di revisione, ha proseguito il suo percorso professionale nell’ambito della consulenza manageriale occupandosi di sistemi di controllo di gestione, disegno e re-ingegnerizzazione dei processi, supporto nel cambio ERP, modelli di misurazione delle perfomance, analisi di bilancio e cost accounting, percorsi di IPO e risk assessment.
Oltre all’erogazione dei servizi di consulenza su progettualità complesse, si occupa delle attività di selezione del personale e dei relativi percorsi di sviluppo e crescita, anche mediante la Formazione soft e tecnica che da anni eroga sia ai consulenti EY sia ai professionisti di altre aziende.
Il Corso ha un prezzo di € 350 + IVA
> Per le Iscrizioni multiple allo stesso Corso:
Le iscrizioni multiple si riferiscono ad iscrizioni di più persone al medesimo corso.
>> Per finalizzare le iscrizioni multiple o le iscrizioni a più corsi puoi contattare la segreteria didattica
> Per le iscrizioni a più Corsi:
Le iscrizioni a più corsi si riferiscono ad iscrizioni della medesima persona a più corsi.
Per accedere al percorso è necessario inviare una domanda di iscrizione, con allegato il curriculum vitae.
L'invio della domanda di ammissione non è vincolante ma ci serve solo per valutare la compatibilità della candidatura con il percorso prescelto e predisporre l'eventuale accesso all'area riservata del sito.
In caso di piena compatibilità, ti invieremo direttamente la documentazione per perfezionare l'iscrizione.
Negli altri casi, ti contatteremo per chiederti eventuali approfondimenti.
Il presente progetto formativo è organizzato da DocFinance, in collaborazione con inFinance, ed approfondisce le principali tematiche di Finanza Aziendale e Controllo di Gestione.
L'edizione 2024 prevede 14 titoli:
inFinance S.r.l. | via Domenichino 27 – 20149 Milano – Italy | tel. +39 02 86.89.17.63 – fax +39 02 86.89.17.64 | info@infinance.it
P.IVA 09220050968 – REA MI–2076529 | Capitale sociale € 50.000 i.v. | Informativa Privacy | Cookie policy