Controllo di Gestione / interaziendale

La strategia è nulla senza Controllo!


Direzione scientifica: Filomena Zaccaria

Durata

4 giornate

Agevolazioni

Formazione continua della Regione Lombardia

Prezzo

€ 1.500 + IVA
oppure

Corso

Controllo di Gestione / corso interaziendale

Il corso è organizzato da Tack TMI ed è accreditato nell'ambito del progetto di Formazione continua della Regione Lombardia - seconda edizione

> La progettazione e la docenza sono a cura di inFinance

Il Corso fornisce una visione ampia del Controllo di Gestione, nei suoi risvolti strategici ed operativi.

I partecipanti avranno modo di comprendere il ruolo e le finalità del Controllo di Gestione, conoscere ed impostare correttamente gli oggetti di controllo, impostare i processi di budget e consuntivazione, settare le analisi di scostamento e redditività e disegnare i report aziendali in funzione delle esigenze informative sia operative sia strategiche.

L'accesso è limitato a n. 20 partecipanti

Il termine per l'invio delle domande di iscrizione è il 15 aprile

Il corso è organizzato da Tack TMI, in collaborazione con inFinance.

Tack TMI è la società di Gi Group Holding che si occupa di Learning & Development.

La società è accreditata presso la Regione Lombardia ed è partner di inFinance per la gestione dei Voucher Formativi.
Si occupa di gestire la procedura di accreditamento al catalogo finanziato, la presentazione della domanda di finanziamento e la relativa rendicontazione.

Learning by doing

I partecipanti costruiscono direttamente gli eventuali tool di analisi utilizzando il foglio elettronico.

Questo approccio favorisce la piena interiorizzazione delle logiche alla base degli strumenti di analisi e consente un’agevole e autonoma customizzazione dei tool alle specifiche esigenze aziendali.

Destinatari

Il percorso si rivolge principalmente a CFO, responsabili amministrativi, credit manager, commercialisti e finance manager di imprese industriali e commerciali.

Le particolari caratteristiche del programma e del metodo didattico rendono il percorso efficace:

  • sia per le figure executive, al fine di sistematizzare, aggiornare e rafforzare le proprie competenze;
  • sia per le figure più junior, al fine di approfondire e contestualizzare i principali temi di corporate finance ed acquisire nuovi metodi di analisi.

Metodologia

I partecipanti sono costantemente coinvolti e stimolati al ragionamento e al confronto con i docenti.

I concetti vengono contestualizzati e resi semplici attraverso la suddivisione in building blocks agevolmente comprensibili e interiorizzabili, al fine di coglierne le logiche, e poi sviluppati in circostanze sempre più articolate.

I docenti affrontano i vari temi alternando:

  • Lezioni frontali, con un elevato livello di interazione e coinvolgimento;
  • Esercitazioni, individuali e di gruppo; 
  • Costruzione guidata di tool e modelli di analisi;
  • Analisi e discussioni di casi aziendali reali, riferiti al contesto italiano ed internazionale.

Attestato di partecipazione

I partecipanti ricevono un "Attestato di partecipazione".

Programma (clicca sulla freccia per il dettaglio) Controllo di Gestione / interaziendale

  • Che cos’è il Controllo di Gestione
  • Quali sono i principali obiettivi
  • Il ruolo organizzativo del Controllo di Gestione
  • Il Processo di controllo di gestione
  • Comprendere il Modello di business
  • Individuazione delle dimensioni di analisi rilevanti
  • Dal modello di business al modello di controllo
  • La gerarchia organizzativa ed il legame con il modello di controllo
  • Il ruolo dei sistemi ERP
  • Contabilità generale, contabilità analitica, rilevazioni extracontabili
  • Le finalità della contabilità analitica
  • Gli oggetti di contabilità analitica
  • Modelli di Direct Costing e Full Costing
  • I principali flussi di consuntivazione dei costi e dei ricavi
  • Principio di competenza economica: periodi e logiche di attribuzione
  • La mensilizzazione dei costi e dei ricavi secondo il principio di competenza
  • Cicli di allocazione e ribaltamento dei costi
  • I periodi contabili: differenza tra chiusure civilistiche e gestionali
  • Chiusura dei dati contabili
  • Scritture di integrazione extracontabili
  • Elaborare i preconsuntivi
  • La programmazione dell’attività aziendale attraverso il budget
  • La composizione, le finalità e la dimensione organizzativa del budget
  • La valutazione delle performance mediante il budget
  • La pianificazione degli investimenti
  • Il miglioramento delle performance: come definire correttamente gli obiettivi del sistema di controllo
  • KPI: indicatori di performance
  • Report design: linee guida 
  • Monitoraggio periodico dei risultati
  • Analisi degli scostamenti ed analisi della redditività
  • L’utilizzo dei report ai fini delle decisioni aziendali
  • Conto economico multidimensionale
  • Analisi della redditività per dimensione rilevante

Calendario

Il Corso ha una durata di n. 4 giornate

La lezione ha una durata di circa 7,5h

 

Le prossime edizioni

  • ONLINE / in aula virtuale - 12 settembre 2024

Faculty

Filomena Zaccaria

Consulente in Controllo di Gestione e Trasformazione Digitale

Laureata in Direzione e Consulenza di Impresa ed Economia Aziendale, è attualmente consulente in materia di Controllo di Gestione e Trasformazione Digitale.
Collabora con EY da oltre 10 anni, sino a ricoprire il ruolo di Senior Manager. A seguito dell’esperienza maturata nell’ambito dei servizi di revisione, ha proseguito il suo percorso professionale nell’ambito della consulenza manageriale occupandosi di sistemi di controllo di gestione, disegno e re-ingegnerizzazione dei processi, supporto nel cambio ERP, modelli di misurazione delle perfomance, analisi di bilancio e cost accounting, percorsi di IPO e risk assessment. 
Oltre all’erogazione dei servizi di consulenza su progettualità complesse, si occupa delle attività di selezione del personale e dei relativi percorsi di sviluppo e crescita, anche mediante la Formazione soft e tecnica che da anni eroga sia ai consulenti EY sia ai professionisti di altre aziende.


Costi

Il Corso ha un prezzo di € 1.500 + IVA

>> Note importanti:

  • Il corso è accessibile esclusivamente tramite il progetto "Formazione continua di Regione Lombardia - seconda edizione";
  • Il corso è limitato a n. 20 partecipanti;
  • Le richieste di iscrizione sono possibili fino al 15 aprile.

Co-finanziamento da parte di Regione Lombardia

Il corso interaziendale è rivolto ad aziende e professionisti con sede, anche solo operativa, in Lombardia. 

Grazie alla seconda edizione del progetto "Formazione Continua della Regione Lombardia" le aziende, i lavolatori autonomi, i liberi professionisti e i titolari di ditte individuali con sede in Lombardia potrebbero beneficiare di questa opportunità. 

L’agevolazione è concessa sotto forma di voucher formativi aziendali destinati ai lavoratori in possesso dei requisiti previsti dall’avviso. Ogni impresa avrà a disposizione un importo massimo di € 50.000 spendibili su base annua.

La percentuale di contributo pubblico è stabilita sulla base della dimensione aziendale*, a partire dal 50%.

  • Grande impresa / 50%
  • Media impresa / 60%
  • Piccola impresa / 70%
  • Microimpresa / 90%
  • Lavoratori autonomi, Liberi professionisti, Diitte individuali / 100%

* le informazioni di dettaglio sono disponibili qui

Non esitare. L'opportunità è attiva, fino ad esaurimento fondi!

 

Modalità di iscrizione

Per accedere al percorso è necessario inviare una richiesta di iscrizione.

L'invio della richiesta non è vincolante.

Seguirà un contatto da parte di Tack TMI, la quale supporterà l'azienda, il lavoratore autonomo o il professionista in tutte le fasi del processo di qualificazione con la Regione Lombardia e fornirà tutte le informazioni di dettaglio.

 

Durata

4 giornate

Agevolazioni

Formazione continua della Regione Lombardia

Prezzo

€ 1.500 + IVA
oppure

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