La scelta di realizzare un investimento in azienda, indipendentemente dalla sua portata, è un argomento molto sensibile per l'organizzazione. Il corso trasferisce i principi e le direttrici per un'analisi accurata e completa dell'efficacia economica degli investimenti aziendali.
L’investimento può essere figlio di una scelta di internalizzare una fase (make) piuttosto che proseguire ad acquisire servizi di terzi (buy). Tuttavia, l’unica certezza che un investimento può portare in azienda è la crescita dei costi e delle uscite finanziarie fisse. Sono molti, quindi, i fattori da controbilanciare: i risparmi sugli acquisti esterni (che sono costi variabili) in cambio di costi fissi e possibili risparmi e miglioramenti di qualità e servizio. Sono molte altresì, le “trappole logiche” insite nelle formule classiche di valutazione degli investimenti quali le ipotesi di capitalizzazione composta e quindi di reinvestimento.
Come si fa a decidere se internalizzare una lavorazione o lasciarla all’esterno?
Quali sono le tecniche di misurazione dell’opportunità di investimento e quali scegliere?
Come è, quindi, possibile decidere in maniera consapevole?
Il percorso affronta le tecniche e le grandezze più delicate da considerare nelle attività di c.d. capital budgeting.
La prima parte del programma si concentra sul valore del tempo in finanza e in particolare sull'idea del costo opportunità del capitale (OCC). Viene posta una particolare enfasi sulle formule di matematica finanziaria essenziali per le valutazioni d'investimento. Viene, poi, affrontato il costo opportunità del capitale nelle sue due forme: il Ke (Cost of Equity) e il WACC (Weighted Average Cost of Capital), spiegando in dettaglio come calcolarli e quali dati considerare.
Il focus del corso è sulle metodologie di capital budgeting, gli strumenti attraverso i quali la direzione aziendale può effettuare l'allocazione ideale delle risorse finanziarie disponibili, che per loro natura sono limitate e dovrebbero, quindi, essere investite nei progetti con la resa più alta. Il programma fornisce una panoramica su vari criteri di valutazione, tra cui:
il Valore Attuale Netto (Net Present Value o VAN)
l'IRR e le sue varianti, M.IRR e X.IRR
i periodi di rientro (Payback Period) sia lineari che attualizzati
Ogni tecnica di capital budgeting è illustrata con formule e applicazioni pratiche sul foglio elettronico. Vengono, inoltre, evidenziati gli errori più comuni nel ricorso a questi strumenti di valutazione e fornite le linee guida per il loro uso corretto nell'analisi dell'efficacia economica degli investimenti aziendali.
DocFinance, da oltre 25 anni, produce idee e soluzioni per la gestione della finanza d’impresa.
DocFinance, software per la gestione della tesoreria aziendale, e DocCredit per la gestione del credito commerciale rappresentano soluzioni complete per la gestione finanziaria in azienda. L’obiettivo è quello di introdurre in azienda una metodologia di lavoro in grado di automatizzare tutti i processi amministrativi. Vai al sito >
I partecipanti costruiscono direttamente gli eventuali tool di analisi utilizzando il foglio elettronico.
Questo approccio favorisce la piena interiorizzazione delle logiche alla base degli strumenti di analisi e consente un’agevole e autonoma customizzazione dei tool alle specifiche esigenze aziendali.
Il percorso si rivolge principalmente a CFO, responsabili amministrativi, credit manager e finance manager di imprese industriali e commerciali.
Le particolari caratteristiche del programma e del metodo didattico rendono il percorso efficace:
I partecipanti sono costantemente coinvolti e stimolati al ragionamento e al confronto con i docenti.
I concetti vengono contestualizzati e resi semplici attraverso la suddivisione in building blocks agevolmente comprensibili e interiorizzabili, al fine di coglierne le logiche, e poi sviluppati in circostanze sempre più articolate.
I docenti affrontano i vari temi alternando:
I partecipanti ricevono un "Attestato di partecipazione".
Il Corso ha una durata di 1 giornata.
La lezione ha una durata di circa 7h, dalle 9.30 alle 17.30.
Advisor & trainer di inFinance
Analista finanziaria, consulente e advisor in materia di corporate finance in primarie realtà di impresa. Laureata in Management con curriculum in finanza aziendale. Dottoressa Commercialista, si occupa di analisi e pianificazione finanziaria nonché di assistenza a studi legali in tema di contenzioso bancario. È analyst di FSA, società specializzata nella consulenza in finanza d’impresa.
Il Corso ha un prezzo di € 350 + IVA
> Per le Iscrizioni multiple allo stesso Corso:
Le iscrizioni multiple si riferiscono ad iscrizioni di più persone al medesimo corso.
>> Per finalizzare le iscrizioni multiple o le iscrizioni a più corsi puoi contattare la segreteria didattica
> Per le iscrizioni a più Corsi:
Le iscrizioni a più corsi si riferiscono ad iscrizioni della medesima persona a più corsi.
Per accedere al percorso è necessario inviare una domanda di iscrizione, con allegato il curriculum vitae.
L'invio della domanda di ammissione non è vincolante ma ci serve solo per valutare la compatibilità della candidatura con il percorso prescelto e predisporre l'eventuale accesso all'area riservata del sito.
In caso di piena compatibilità, ti invieremo direttamente la documentazione per perfezionare l'iscrizione.
Negli altri casi, ti contatteremo per chiederti eventuali approfondimenti.
Il presente progetto formativo è organizzato da DocFinance, in collaborazione con inFinance, ed approfondisce le principali tematiche di Finanza Aziendale e Controllo di Gestione.
L'edizione 2024 prevede 14 titoli:
inFinance S.r.l. | via Domenichino 27 – 20149 Milano – Italy | tel. +39 02 86.89.17.63 – fax +39 02 86.89.17.64 | info@infinance.it
P.IVA 09220050968 – REA MI–2076529 | Capitale sociale € 50.000 i.v. | Informativa Privacy | Cookie policy